Per combattere il freddo: ecco i cibi consigliati
Contro il freddo, gli esperti di Coldiretti consigliano di cucinare legumi come lenticchie, fave ecc.
Infatti in questa stagione, aumenta il dispendio energetico corporeo. L’organismo lavora per mantenere la temperatura a 37 gradi e per farlo brucia più calorie.
Un aiuto, moderatamente calorico e proteico, arriva proprio da zuppe e minestroni.
La dieta antigelo consigliata, inizia al mattino con latte e miele a colazione, per arrivare a consumare nel pasto principale zuppe o minestre di verdure ben calde (300 calorie), un secondo a base di carni bianche di pollo o tacchino (160 calorie), un contorno di verdura cotta o cruda (30-40 calorie) e due frutti di stagione (50-100 calorie).
Perché le zuppe? - Le zuppe calde aiutano ad “alzare la temperatura corporea” e a rafforzare, con l`apporto di vitamine, le difese immunitarie dai rischi dei mali di stagione.
Verdure anti-stress - Spinaci, cicoria, zucca, ravanelli, zucchine, carote, broccoletti, cipolle e aglio (meglio per l'imposrtanza antibatterica) danno il giusto apporto di sali minerali e vitamine per fronteggiare il tempo "yo-yo" e i repentini cambi di temperatura.
Le due "F" - per il benessere dell'intestino. Ferro e fibre aiutano l`organismo a smaltire i sovraccarichi migliorando le funzionalità intestinali. Li troviamo in fagioli, ceci, piselli, lenticchie e fave secche.
Commenti
Posta un commento