Verdure ripiene
Si possono adoperare cipolle, foglie di un cavolo e di a lattuga, melanzane, peperoni, pomodori, zucchini. Per il ripieno va bene tanto la carne cruda, come gli avanzi.
Fate cuocere gr. 200 di carne cruda o cotta tritata con olio e burro, due carote, sedano, cipolla, anche queste verdure tritate, e lasciate a lungo sul fuoco.
A questo composto si aggiunge, quando è cotto, un uovo intero, un bel pugno di mollica di pane inzuppata nel latte, un pugno di parmigiano grattato, un pizzico di noce moscata, sale e chi vuole pepe.
Si amalgama tutto e si lascia riposare.
Le cipolle si fanno bollire, si tagliano a metà, si sfogliano ed ogni foglia si riempie del composto e si cosparge di sale e di pan grattato, poi si fanno friggere in una padella con olio o anche cuocere al forno in una teglia con olio.
Le foglie del cavolo e di lattuga vanno prima lessate, poi distese sulla spianatoia, riempite dell'impasto ed arrosolate. Anche queste si fanno friggere in padella con olio o cuocere al forno.
Le melanzane e gli zucchini si fanno bollire, poi si dividono a metà pe ril lungo, si svuotano per lasciare il posto al ripieno e la polpa tolta si strizza bene, si trita e si unisce all'impasto. Le mezze melanzane ed i mezzi zucchini si riempiono del composto e si spargono di sale e di pan grattato, poi si fanno friggere o cuocere al forno.
I peperoni devono essere di quelli lunghi; si taglia la parte alta con il picciolo, portando via bene i semi e l'interno in modo da ottenere una specie di sacchetto; poi si riempiono e si mettono in una casseruola con olio e sale, si fanno cuocere un poco girandoli da una parte e dall'altra, si aggiunge un goccio d'acqua ed un cucchiaino di salsa di pomodoro e si lasciano cuocere a fuoco lento.
I pomodori si dividono a metà per la larghezza, si tolgono i semi e si fanno sgocciolare, poi si riempiono, si cospargono di sale e pan grattato e si friggono o si cuociono al forno, come le cipolle. Si possono servire tutte le qualità sia calde che fredde. E' un piatto ottimo per l'estate.
Commenti
Posta un commento