Torta con banane


Dose per 8 persone
Prendete una torta margherita molto soffice e leggera. Sbucciate 8 etti di banane molto mature, affettatele tutte (salvo una che metterete da parte per la decorazione) e ponetele in un recipiente a marinare con zucchero, succo d'arancia ed uno o due bicchieri di cognac o rum. Sgusciate 3 etti di noci (un altro tenetelo sempre per la decorazione) e tritatele minutamente.
Battete con zucchero a velo vanigliato due quinti di panna di latte ben ghiacciata; infine preparate in una tazza il succo di arance.
Tagliate la torta trasversalmente, dividendola in tre dischi. Posate il primo disco sul piatto di servizio, irrorate la pasta con succo d'arancia, copritela con uno strato di banane (affettate e marinate) uno di noci tritate ed uno di panna montata. Sovrapponete il secondo disco di pasta margherita e rifate la stessa operazione con succo d'arancia, banane, noci e panna.
Coprite il terzo disco intriso di succo d'arancia. Rivestite tutto il dolce di uno strato di panna montata, decoratelo con corona di fettine di banane e di mezze noci ed infine intorno alla base con ciliege candite.
Prima di servire la torta, lasciatela riposare in ghiaccio almeno quattro o cinque ore. Invece delle banane marinate, si può adoperare dell'ananas sciroppato a fette o delle fragole condite con lo zucchero.

Commenti

CATEGORIE ALIMENTARI

Mostra di più

POST PIU' POPOLARI

PROPRIETA' E UTILIZZO

All Rights Reserved: è vietato qualsiasi uso delle immagini e dei contenuti di questo blog senza l'autorizzazione dell'autore. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001.