Risotto con la fonduta
Dose per 4 persone
Fate cuocere gr. 400 di riso in acqua salata. A parte preparate la fonduta con gr. 300 di fontina, 3 uova intere, un pò di sale e un pò di latte.
Tagliate la fontina a fette sottili e mettetela a bagno nel latte in un qualunque recipiente circa un'ora. Poi scolatela e ponetela in una casseruola con le 3 uova (bianco e rosso) una noce di burro, un pizzico di sale e due cucchiai del latte in cui è stata a bagno la fontina, e fate cuocere a fuoco lento come per la crema, rimescolando continuamente con un cucchiaio di legno, e toglietela dal fuoco prima che bolla perchè non impazzisca.
Non preoccupatevi se ad un tratto si formerà un grosso gnocco: continuate imperturbabili a rimescolare e vedrete che a poco a poco questo si scioglierà, formando una crema non troppo densa.
Quando il riso sarà cotto, scolatelo e conditelo con un bel pezzo di burro, poi versatelo nel piatto da portata dandogli la forma di un budino con il buco in mezzo e spargetevi sopra la fonduta in modo da ricoprirlo interamente.
Commenti
Posta un commento