Frittatine con il formaggio


Fate una specie di balsamella con gr. 25 di farina, gr. 25 di burro, un quarto di latte. Togliete dal fuoco, unitevi gr. 100 di formaggio gruviera o fontina grattato, un tuorlo d'uovo, sale e pepe. Mescolate bene in modo da amalgamare tutto quanto e versatevi ancora un quarto di litro di latte o un pò di più se la salsa risultasse troppo densa. Si usa specialmente con le verdure.
Poi, mettete in una terrina 2 uova intere ed un rosso, gr. 100 di farina bianca, gr. 25 di burro, 1/4 di latte, un pizzico di sale e di noce moscata, formando una crema abbastanza liquida.
Con questa fate alcune frittatine sottilissime che, tolte dalla padella, dovete mettere sul tagliere per cospargerle di un cucchiaio di besciamella, di parmigiano grattato e di fettine di mozzarella. Avvolgete le frittatine come fagottini, disponetele in una teglia imburrata e gettate qua e là alcuni fiocchi di burro, quindi infornate in cinque o dieci minuti.

Commenti

CATEGORIE ALIMENTARI

Mostra di più

POST PIU' POPOLARI

PROPRIETA' E UTILIZZO

All Rights Reserved: è vietato qualsiasi uso delle immagini e dei contenuti di questo blog senza l'autorizzazione dell'autore. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001.