Abbacchio alla casalinga


Dose per 6 persone
Comprate un cosciotto d'abbacchio, del peso di un chilogrammo. Lavatelo e ponetelo in una casseruola, che riesca a contenere esattamente il cosciotto, senza lasciare molto spazio vuoto e copritelo d'acqua fredda, poi mettetelo sul fuoco. Al primo bollore, schiumate con cura ed aggiungete nella casseruola una cipolla con un chilo di garofano, un pezzo di sedano, un ciuffo di prezzemolo ed una carotina.
Coprite il recipiente e lasciate bollire per circa un'ora su fuoco moderato fino a completa cottura. A parte mettete in un tegamino 1/2 etto di burro e quando sarà sciolto uniteci una cucchiaiata di farina.
Fate cuocere a fuoco lento, rimescolando sempre, e bagnate con due mestoli del brodo dell'abbacchio. Mescolate bene in modo da ottenere una salsa liscia e lasciate cuocere dieci minuti. Se risultasse troppo densa, diluite con un pò di brodo. Condite la salsa con un pizzico di pepe ed un soffio di noce moscata e quando e quando la togliete dal fuoco aggiungetevi un tuorlo d'uovo ed il succo di mezzo limone. Cotto l'abbacchio, disponetelo in un piatto di portata dalla forma ovale e versateci sopra una parte della salsa, mentre il rimanente lo porrete in una salsiera che servirete insieme all'abbacchio.

Commenti

CATEGORIE ALIMENTARI

Mostra di più

POST PIU' POPOLARI

PROPRIETA' E UTILIZZO

All Rights Reserved: è vietato qualsiasi uso delle immagini e dei contenuti di questo blog senza l'autorizzazione dell'autore. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001.