Pasta con le sarde
Dose per 4 persone
Sono necessari gr. 400 di maccheroni, o di altra pasta lunga, gr. 200 di sarde freschissime, qualche finocchio selvatico, olio, una manciata di pinoli, e una di uvetta, 1 cipolla.
Fate cuocere i finocchi in acqua salata, scolateli e tritateli finemente.
In una teglia fate rosolare con 4 cucchiai di olio una cipolla tritata ed eventualmente anche uno spicchio d'aglio, che dorato toglierete.
Quando la cipolla si è dorata a sua volta versate nel recipiente gr. 100 di sarde che prima avrete pulito, lavato e diliscato, i finocchi, i pinoli e l'uvetta e lasciate cuocere lentamente, girando con un cucchiaio in modo che le sarde si sfacciano e la salsa si densifichi.
A parte pulite gli altri gr. 100 di sarde che vi rimangono, e fateli cuocere in un pò d'olio, ma in modo che i pesci rimangano interi, poi uniteli alla salsa già pronta e tolta dal fuoco. Ponete ora i maccheroni che avrete lessato in una pirofila unta di burro, formando uno strato di salsa e sarde intere cosparse di parmigiano grattato, poi di nuovo uno strato di salsa e così fino ad esaurimento. Mettete in forno per venti minuti e servite caldo.
Commenti
Posta un commento