Pasta con le sarde


Dose per 4 persone
Sono necessari gr. 400 di maccheroni, o di altra pasta lunga, gr. 200 di sarde freschissime, qualche finocchio selvatico, olio, una manciata di pinoli, e una di uvetta, 1 cipolla.
Fate cuocere i finocchi in acqua salata, scolateli e tritateli finemente.
In una teglia fate rosolare con 4 cucchiai di olio una cipolla tritata ed eventualmente anche uno spicchio d'aglio, che dorato toglierete.
Quando la cipolla si è dorata a sua volta versate nel recipiente gr. 100 di sarde che prima avrete pulito, lavato e diliscato, i finocchi, i pinoli e l'uvetta e lasciate cuocere lentamente, girando con un cucchiaio in modo che le sarde si sfacciano e la salsa si densifichi.
A parte pulite gli altri gr. 100 di sarde che vi rimangono, e fateli cuocere in un pò d'olio, ma in modo che i pesci rimangano interi, poi uniteli alla salsa già pronta e tolta dal fuoco. Ponete ora i maccheroni che avrete lessato in una pirofila unta di burro, formando uno strato di salsa e sarde intere cosparse di parmigiano grattato, poi di nuovo uno strato di salsa e così fino ad esaurimento. Mettete in forno per venti minuti e servite caldo.

Commenti

CATEGORIE ALIMENTARI

Mostra di più

POST PIU' POPOLARI

PROPRIETA' E UTILIZZO

All Rights Reserved: è vietato qualsiasi uso delle immagini e dei contenuti di questo blog senza l'autorizzazione dell'autore. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001.