Potassio, a cosa serve e in quali alimenti trovarlo



Il potassio è uno dei minerali presenti nell’organismo in quantità elevate. Il principale minerale presente nelle cellule e in un individuo adulto ne sono presenti circa 180 grammi.

La concentrazione maggiore di potassio si trova nelle cellule muscolari, nelle cellule cardiache e nei liquidi extracellulari; infatti, in combinazione con il sodio, partecipa alla contrazione muscolare, compresa quella del muscolo cardiaco. Per questo è molto importante. 

 Ha un ruolo fondamentale nella regolazione della pressione: alcuni studi suggeriscono infatti che l’aumento di potassio riduce la pressione arteriosa. Il potassio inoltre regola l’equilibrio dei fluidi nelle cellule, è un attivatore di diversi enzimi coinvolti nel metabolismo energetico, partecipa anche alla sintesi delle proteine e alla trasformazione di zuccheri in glicogeno, ed è importante nella trasmissione degli impulsi nervosi.

I principali sintomi di una carenza di potassio sono:  stanchezza muscolare, nausea,  disattenzione, sonnolenza, alterazioni comportamentali, aritmie cardiache, nei casi più gravi.

Tra le cause di carenza di potassio, secondo i nutrizionisti ci sarebbero regimi dietetici fortemente ipocalorici e prolungati.

Per questo consigliano gli specialisti per un adulto normopeso e senza particolari patologie un apporto di 3.900 mg di potassio al giorno. Valori che rimangono gli stessi in gravidanza e allattamento, mentre sono più bassi per i bambini sotto i 10 anni.

In quali alimenti è presente il potassio? 

Lo troviamo nelle banane, molto consumate anche dagli sportivi, che contengono un’elevata quantità di potassio: intorno a 350 mg ogni 100 g di parte edibile. Tra la frutta, le banane sono sicuramente le principali fonti di potassio, ma ne troviamo in quantità superiori in frutti come avcoado, kiwi e ribes. 

Poi abbiamo la frutta secca che ne è ricca: basti pensare che 100g di pistacchi contengono 780 mg di potassio, 100g di noci ne contengono 632mg. Tuttavia, la porzione giornaliera raccomandata di frutta secca non deve superare i 30 grammi.

Tra gli ortaggi invece i più ricchi di potassio sono: spinaci, con 570 mg /100 g, cavolini di Bruxelles, con 450 mg/100 g, i finocchi, con 394 mg/100 g, i carciofi, con 376 mg/100 g ed infine l’invidia, con 380 mg/100 g.

Tuttavia, gli alimenti  più ricchi in assoluto di potassio sono i legumi secchi (100 g di fagioli ne contengono 1445 mg, 100 g di lenticchie 980 mg, 100 g di ceci 881 mg). 


ph credit web

Commenti

CATEGORIE ALIMENTARI

Mostra di più

POST PIU' POPOLARI

SITI E BLOG PARTNERS

MODULO DI CONTATTO

Nome

Email *

Messaggio *

PROPRIETA' E UTILIZZO

All Rights Reserved: è vietato qualsiasi uso delle immagini e dei contenuti di questo blog senza l'autorizzazione dell'autore. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001.