Caffè: benefici ed effetti collaterali
Il caffè è in grado di stimolare il sistema nervoso centrale, riducendo la sensazione di sonno e aumentando così anche la sensazione di benessere generale. I suoi terapeutici e stimolanti si percepiscono anche sul cuore e a livello delle funzioni psichiche, come ad esempio il miglioramento delle capacità mnemoniche e l’aumento della facilità di ragionamento.
L’effetto stimolante del caffè si percepisce anche sull’attività digestiva, la secrezione gastrica e biliare. Il caffè, inoltre, è in grado anche di diminuire l’appetito e di ridurre anche la sensazione di fame.
Note, sono le proprietà antiossidanti e, secondo diversi studi scinetifici, anche antinfiammatorie. Inoltre, può funzionare anche come un potentissimo analgesico contro il mal di testa.
Fa bene, se applicato sulle gambe, come sorta di impacco contro la ritenzione idrica.
Ma attenzione...
Quando si supera la soglia di tollerabilità gli effetti negativi sono evidenti in moltissime persone: palpitazioni, disturbi del ritmo cardiaco, tremori, insonnia, acidità di stomaco e ipereccitabilità. Troppo caffè può anche comportare stati depressivi e ipertensione. Può esacerbare gastrite e reflusso gastrico. Non è datta per bambini e ragazzi che devono studiare.
Ph credit pixabay
Commenti
Posta un commento