Bibite gassate, attenzione ai coloranti!




Le bevande gassate sono molto dissetanti ma contengono al loro interno un colorante dannoso per la nostra salute, chiamato 4 MEI

Diversi studi sostengono che una lattina di bevanda gassata zuccherata al giorno aumenterebbe il rischio di ammalarsi di cancro se è contenuto un sottoprodotto del caramello, il colorante 4 MEI (4-metilimidazolo), un colorante artificiale, indicato in Europa come E150 c ed E150 d

In Europa diversi anni fa, l’Efsa, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare, diffuse una valutazione scientifica proprio sui coloranti sintetici a base di ammoniaca, che sono di quattro tipi: l’E 150 d, l’E150 c, l’E150 a (classe I) e il solfito-caustico E150 b per stabilire, per la prima volta in assoluto, una dose giornaliera accettabile (Dga) di gruppo (applicabile cioè a tutti e quattro i tipi di coloranti utilizzati dall’industria alimentare), pari a 0,3 g per Kg di peso corporeo al giorno per tutti, adulti e bambini. 

In Italia, l’industria delle bevande analcoliche non impiega l’E 150 c, ma fa un uso comunque dell’E150 d.

Il colorante si trova in molte bibite, dalle cole al chinotto, ma anche nelle caramelle, in alcuni aceti balsamici e nella salsa di soia. È facile superare il dosaggio di 0,3 g x kg consigliata dall’Efsa anche superando i 5 g per kg. Naturalmente il rischio per la salute è legato all’assunzione di tale sostanza, con gli alimenti e/o le bevande che lo contengono, solo se è costante e continuato nel tempo.

Fonte Humanitas

ph credit pixabay


Commenti

CATEGORIE ALIMENTARI

Mostra di più

POST PIU' POPOLARI

PROPRIETA' E UTILIZZO

All Rights Reserved: è vietato qualsiasi uso delle immagini e dei contenuti di questo blog senza l'autorizzazione dell'autore. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001.