Pasta integrale, caratteristiche

 


La pasta integrale è un alimento di origine vegetale ricavato dalla miscelazione di acqua e semola integrale di grano duro. 

Dal punto di vista nutrizionale, la pasta integrale è molto simile a quella "di semola" o "di semolato" bianca; vanta però un maggior contenuto di fibre, un apporto lipidico e proteico leggermente superiori e una minor concentrazione di carboidrati (anch'essa poco significativa).

Si evidenziano anche quantità più importanti di vitamine (soprattutto del gruppo B, come Niacina, ma anche della E) e di sali minerali (soprattutto magnesio, ferro e potassio).

La pasta integrale ha "più o meno" le stesse calorie della pasta bianca, a la sua caratteristica principale, e non da poco, è che con  con un carico glicemico quasi sovrapponibile; tuttavia, presenta un indice glicemico più contenuto (con variazioni legate alla forma del trafilato), mentre l'indice di sazietà è leggermente superiore.


ph credit dal web 

Commenti

CATEGORIE ALIMENTARI

Mostra di più

POST PIU' POPOLARI

PROPRIETA' E UTILIZZO

All Rights Reserved: è vietato qualsiasi uso delle immagini e dei contenuti di questo blog senza l'autorizzazione dell'autore. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001.