Perché mangiare frutta? I suoi benefici


La frutta è un alimento ad alta densità nutritiva e a bassa densità calorica, ricca di importanti principi nutritivi, come ad esempio vitamine e sali minerali. 

Proprietà anti-age, lassative, depurative e di aiuto a digestione, pressione sanguigna o circolazione del sangue. Drenante.  

La frutta forma un gruppo di alimenti più omogeneo rispetto a quello degli ortaggi e delle verdure,    e si differenzia anche per  valore nutritivo e possibilità di conservazione. 


In quest'ultimo caso, troviamo infatti la conformazione (la frutta a buccia spesso è meno fragile di quella a buccia sottile); il colore (la frutta colorata è molto più ricca di citamina A e C); la diversità della selezione genetica.


Inoltre, quando la frutta raggiunge la sua massima maturità, raggiunge anche il massimo delle sue qualità nutritive e gustative. 


A seconda di alcune caratteristiche organolettiche e nutrizionali, possiamo distinguere la frutta in: 


  • Acidulo-zuccherina: mele, pere, pesche, susine, uva, albicocche, ciliegie, fragole, lamponi;
  • acidula: contiene circa il 15% di zuccheri fornendo un apporto calorico massimo di circa 60Kcal (agrumi);
  • zuccherina: contiene più del 15% di zuccheri fornendo un apporto calorico superiore alle 70 Kcal  (fichi, banane, ananas);
  • farinosa: castagne;
  • oleosa: contiene un elevato quantitativo di lipidi (50-65%) e proteine (10-20%) oltre ad un discreto quantitativo di carboidrati (15-20%). L’apporto calorico è di circa 600 Kcal (arachidi, noci, nocciole, mandorle, pinoli, pistacchi).

La frutta, ad eccezione di quella oleosa, è un alimento ad alta densità nutritiva e a bassa densità calorica caratterizzata da tutta una serie di principi nutritivi in essa contenuti. 

Tant'è che vi compaiono pertanto: 
  • Elevato contenuto di acqua (dall’80 al 96% del peso; il massimo lo ritroviamo nel cocomero)
  • alto contenuto di vitamine A e C
  • sali minerali come K, Mg, Fe, Ca assicurati dalla frutta e dalla verdura, nei Paesi industrializzati, per circa 1/5 delle quantità raccomandate
  • fibra alimentare (cellulosa, emicellulosa e pectina)
  • contenuto proteico e lipidico irrilevante
  • buon contenuto di zuccheri (saccarosio e fruttosio) presenti soprattutto nella frutta polposa e zuccherina.



I nutrizionisti raccomandano in tutto di consumare in totale 5 porzioni al giorno, 2 di verdure, e tre di frutta. 


La frutta infatti può essere consumata, a pranzo, a cena o anche a colazione, o come spuntino pomeridiano. Fresca o secca 


Come meglio piace. Sottoforma di frullati, e anche succhi di frutta. 


ph credit pixabay



Commenti

CATEGORIE ALIMENTARI

Mostra di più

POST PIU' POPOLARI

PROPRIETA' E UTILIZZO

All Rights Reserved: è vietato qualsiasi uso delle immagini e dei contenuti di questo blog senza l'autorizzazione dell'autore. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001.