Dieta proteica, cosa mangiare?
Una dieta proteica è un particolare tipo di dieta che esclude la maggior parte dei carboidrati e dei grassi e si concentra maggiormente su cibi a base di proteine.
Ecco cosa c'è da sapere e cosa mangiare.
La dieta proteica riduce anche l'assunzione di zuccheri e dei grassi. È una delle diete più adatte per la perdita di peso poiché può aiutare a ridurre le calorie e aumentare la soddisfazione del cibo. Alle persone che seguono una dieta proteica è generalmente consigliato di mangiare una varietà di alimenti e di integrare altri importanti macronutrienti nella propria dieta.
Cibi proteici sono i seguenti alimenti: carne, pesce, uova, formaggi e alcuni prodotti a base di soia. In generale, i cibi ricchi di proteine sono altamente nutrienti e contengono molti aminoacidi. Si tratta di una buona fonte di omega 3, grassi insaturi, vitamine e dali minerali. Questi alimenti sono anche ricchi di fibre, che aiuteranno il prorpio corpo a mantenere un metabolismo equilibrato. Ecco allora alcuni cibi proteici che bisogna prendere in considerazione:
- Carne rossa magra
- Manzo magro
- Pollo magro
- Pesce
- Uova
- Latte magro
- Formaggio magro
- Legumi
- Proteine del siero del latte
Quando si segue una dieta proteica, è importante che si includano alcuni alimenti nutrienti. Questi alimenti sono buone fonti di minerali e vitamine importanti come ferro, calcio, zinco e vitamina D. Ecco allora alcuni alimenti da includere nella propria alimentazione proteica:
- Verdure a foglia verde
- Broccoli
- Spinaci
- Cavolfiori
- Fagioli
- Lenticchie
- Avocado
- Frutta secca
Commenti
Posta un commento