Alimentazione in gravidanza: perché è molto importante?
Adottare un corretto stile di vita e regime alimentare nei nove mesi di gravidanza può fare la dovuta differenza e anche prevenire numerose malattie, come il diabete gestazionale, l'ipertensione o preeclampsia, e le relative complicanze (parto prematuro, macrosomia fetale, taglio cesareo urgente o prima del termine della gravidanza).
È molto importante fare attenzione poi alla propria dieta durante la gestazione: le scelte prese si riflettono infatti sulla salute del bambino, che cresce nell’utero proprio grazie ai nutrienti assunti dalla mamma.
Ad esempio, i bambini nati da mamme obese, o affette da diabete gestazionale non trattato, saranno maggiormente esposti al rischio di diabete di tipo 2, obesità e ipertensione.
Inoltre, una corretta alimentazione consentirà alla mamma incinta di non aumentare eccesivamente di peso, così da non affaticare cuore e circolazione sanguigna, avere problemi di ipertensione, e respiratori, oppure sciatalgie e dolori articolari.
La gravidanza è una buona occasione per migliorare lo stile di vita e, soprattutto con una corretta alimentazione, può fare crescere bene e sano il proprio bambino.
L'ideale è rivolgersi ad un dietlogo, nutrizionista e farsi consigliare anche dal proprio ginecologo, medico di base di fiducia.
Mangiare molta frutta e verdura, cibo salutare, e fare un minimo di attività fisica. Come passeggiate all'aria aperta, nuoto, ecc. Che non affatichi molto la mamma e il nascituro.
ph credit pixabay
Commenti
Posta un commento