Alimentazione in gravidanza: perché è molto importante?

 


L’
alimentazione nel periodo della gravidanza è molto importante sia per la salute della mamma  che per quella del nascituro.

Adottare un corretto stile di vita e regime alimentare nei nove mesi di gravidanza può fare la dovuta differenza e anche   prevenire numerose malattie, come il diabete gestazionale, l'ipertensione o preeclampsia, e le relative complicanze (parto prematuro, macrosomia fetale, taglio cesareo urgente o prima del termine della gravidanza).

È molto importante fare attenzione poi alla propria dieta durante la gestazionele scelte prese si riflettono infatti sulla salute del bambino, che cresce nell’utero proprio grazie ai nutrienti assunti dalla mamma. 

Ad esempio,  i bambini nati da mamme obese, o affette da diabete gestazionale non trattato, saranno maggiormente esposti al rischio di diabete di tipo 2, obesità e ipertensione.

Inoltre, una corretta alimentazione consentirà alla mamma incinta di non aumentare eccesivamente di peso, così da non affaticare cuore e circolazione sanguigna, avere problemi di ipertensione, e  respiratori, oppure sciatalgie e dolori articolari.

La gravidanza è una buona occasione per migliorare lo stile di vita e, soprattutto con una corretta alimentazione, può fare crescere bene e sano il proprio bambino.

L'ideale è rivolgersi ad un dietlogo, nutrizionista e farsi consigliare anche dal proprio ginecologo, medico di base di fiducia. 

Mangiare molta frutta e verdura, cibo salutare,  e fare un minimo di attività fisica. Come passeggiate all'aria aperta, nuoto, ecc. Che non affatichi molto la mamma e il nascituro.   


ph credit pixabay 

Commenti

CATEGORIE ALIMENTARI

Mostra di più

POST PIU' POPOLARI

SITI E BLOG PARTNERS

MODULO DI CONTATTO

Nome

Email *

Messaggio *

PROPRIETA' E UTILIZZO

All Rights Reserved: è vietato qualsiasi uso delle immagini e dei contenuti di questo blog senza l'autorizzazione dell'autore. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001.