Spaghetti con i polipetti alla napoletana


 La ricetta Spaghetti con i polipetti affogati o alla luciana e una classica ricetta napoletana. La variante è con la pasta corta. 

Ingredienti per 4 persone

400 gr di spaghetti (o vermicelli)
500 gr di polipetti
400 gr di pomodori pelati
5 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 spicchio d'aglio
qualche fogliolina di prezzemolo
pepe o peperoncino piccante, a piacere, q.b

Preparazione

Lavate accuratamente i polipetti con acqua corrente. In una padella larga e alta lasciate soffiggere nell'olio extravergine di oliva, lo spicchio d'aglio e toglietelo prima che bruci.
Aggiungetevi ora i polipetti e aspettate per qualche minuto, tenendo il fuoco moderato.
Aggiungete a questo punto i pomodori pelati, abbassate la fiamma e fate cuocere per circa 15-20 minuti, facendo attenzione a non far indurire i vostri polipetti, andando troppo oltre il tempo di cottura. Scolate gli spaghetti al dente e condite la pasta direttamente in padella, a fuoco spento. Aggiungete, a piacere, qualche fogliolina tritata di prezzemolo fresco e del pepe macinato al momento, oppure del peperoncino piccante, a seconda dei gusti, e quanto basta.

ph credit Giovanna Manna (Cucinarecondividendo e Fantasiaecucina.blogspot.com)

Commenti

CATEGORIE ALIMENTARI

Mostra di più

POST PIU' POPOLARI

PROPRIETA' E UTILIZZO

All Rights Reserved: è vietato qualsiasi uso delle immagini e dei contenuti di questo blog senza l'autorizzazione dell'autore. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001.