In questo articolo parleremo di cosa mangiare in caso di cellulite e di vita sedentaria. Le seguenti indicazioni hanno scopo ESCLUSIVAMENTE informativo e non intendono sostituire il parere di figure professionali come medico, nutrizionista o dietista, il cui intervento si rende necessario per la prescrizione e la composizione di terapie alimentari PERSONALIZZATE.
La cellulite, o pannicopatia, è un inestetismo del tessuto adiposo sottocutaneo. Visibile con il classico effetto di pelle a buccia d'arancia. Si manifesta come un'alterazione della regolarità cutanea superficiale di alcuni distretti corporei. La cellulite è più presente nelle donne che negli uomini e segue una distribuzione prevalentemente ginoide, più o meno marcata in diversi parti del corpo. Gli elementi che predispongono la sua insorgenza, sono principalmente: alterazioni ormonali, sedentarietà, alimentazione non equilibrata e ricca di sostanze predisponenti ecc.
La cellulite ha un meccanismo d'azione multifattoriale, tendenzialmente ingravescente. Più spesso è causata o aggravata da compromissioni del circolo linftico e/o dall'alterazione del circolo sanguigno, che si associano alla rottura delle cellule adipose e al riversamento del rispettivo contenuto negli spazi interstiziali. Le difficoltà circolatorie promuovono la ritenzione idritica che causa a sua violta la cosiddetta pelle "a buccia d'arancia".
La cellulite può essere contrastata efficacemente solo con dieta e l'attività fisica.
Dieta anticellulite
Frutta e verdura, in particolare quella ricca di acido ascorbico, vitamina che protegge i capillari sanguigni. Gli alimenti più ricchi di questa sostanza, conosciuta come vitamina C, sono: alcuni frutti freschi (aciduli, agrumi, ananas, kiwi, ciliegie, ecc.), verdure fresche (lattuga, radicchio, spinaci, broccoletti ecc.), e ortaggi freschi (broccoli, cavolfiore, pomodori, peperoni) e patate, soprattutto se novelle. Il mirtillo, la centella asiatica, il pungitopo e l'ippocastano sono rimedi fitoterapici, con un maggior effetto sul microcircolo. Presi anche sottoforma di integratori alimentati. Poi sono consigliati anche alimenti antiossidanti, con vitamina C come frutti dibosco, pompelmo rosa, mandarini, prugne, e frutta secca). Mentre l'ananas, il finocchio, l'invidia, la cicoria, il melone, le pesche e le fragole sono particolarmente indicati per il loro potere diuretico.
Tale frutta e verdura, può essere anche consumata in formato di centrifruga, o succo di frutta, tisane dimagranti o passati di verdure.
Poi molto consigliati anche tè verde, e caffe, meglio se non zuccherati, mate, fucus. garcinia, ecc e zenzero, che per la loro azione termogena facilitano anche il dimagrimento e la riduzione della cellulite. Rivolgersi sempre ad un medico di fiducia. Infine bere. soprattutto in estate almeno un litro e mezzo al giorno di acqua naturale.
Fare tanta attività fisica all'aria aperta. Come corsa, passeggiata veloce, bike, e nuotate. Se non si riesce ad andare in palestra.
ph credit pixabay
Commenti
Posta un commento