Pasta con la zucca


Un piatto semplice e veloce da preparare. Adatto anche ai più piccini, la pasta con la zucca, conosciuta anche  come Pasta e Coccozza, nella cucina classica napoletana. La particolarità di questo piatto è che si prepara come il risotto. La pasta viene cotta direttamente nella zucca stufata e disfatta, ridotta quasi in crema, precedentemente insaporita con aglio, olio e prezzemolo (e si gradisce con del buon peperoncino)! In questo modo la pasta, rilascia l'amido e abbraccia il condimento alla perfezione risultando più “azzeccosa”; ossia impregnata di tutto il sapore che ha la zucca!

Provare per credere!

Vediamo come prepararla!

Ingredienti per 3 persone

150 gr di pasta  pasta corta (ditali, pasta spezzata/mista, tubettini, cocciolette, ruote) 
500 gr di zucca fresca (pesata intera) 
4 – 5 cucchiai di olio extravergine 
2 spicchi d’aglio 
1 mazzetto abbondante di prezzemolo 
1 peperoncino rosso piccante (facoltativo e se non la mangiano i bambini) 
una macinata di pepe nero (facoltativo e se non la mangiano i bambini) 
sale q.b 

Preparazione 

Come prima cosa pesate la zucca, eliminate i semi e sbucciatela eliminando solo la scorza dura. Tagliate a dadini piccoli la polpa della zucca. Poi in tegame piuttosto grande inserite gli spicchi d'aglio sbucciati e schiacciati, 4 cucchiai di olio e il peperoncino rosso se lo gradite. Lasciate a questo punto imbiondire l'aglio a fuoco moderato. Tritatate il prezzemolo con un coltello a lama tagliente o una mezza luna. Oppure adoperato quello confezionato e già tritato. Quando l'aglio sarà ben dorato, aggiungete poi la zucca e una parte di prezzemolo nel tegame. Lasciate soffriggere la zucca per almeno 2 minuti a fuoco moderato, girando di tanto in tanto. Trascorso il tempo indicato, eliminate l'aglio e il peperoncino e aggiungete circa 1 bicchiere d’acqua e lasciate che la zucca prenda di nuovo a bollire. Coprite con un coperchio, abbassate la fiamma e lasciate cuocere a fuoco lento per  circa 15/20 minuti. Ilcomposto dev’essere sempre piuttosto liquido. A parte mettete a bollire un pentolino con 3 – 4 bicchieri d’acqua. Al termine del tempo indicato, la zucca dev’essere stufata, cremosa, schiacciate qualche pezzo con il cucchiaio di legno, e aggiungete nella zucca 1 bicchiere e mezzo di acqua bollente, prelevata dal pentolino in cui avete messo in precedenza a bollire l’acqua. Quando vedete che ha ripreso il bollo aggiungete la pasta che cuocerà a fuoco medio girandola costantemente e aggiungendo acqua bollente 1- 2 cucchiai per volta se vedete che il composto si sta asciugando troppo. A fine cottura aggiungete il sale girando per bene, un’altra manciata di prezzemolo fresco tritato e se gradite un pò di pepe nero macinato al momento. Servitela calda. 

ph credit Giovanna Manna (Cucinarecondividendo e Fantasiaecucina.blogspot.com) 

Commenti

CATEGORIE ALIMENTARI

Mostra di più

POST PIU' POPOLARI

PROPRIETA' E UTILIZZO

All Rights Reserved: è vietato qualsiasi uso delle immagini e dei contenuti di questo blog senza l'autorizzazione dell'autore. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001.