Cucina vegana, cosa c'è da sapere



La cucina vegana, è un tipo di regime alimentare che esclude completamente l’uso di prodotti di origine animale, e che sta guadagnando sempre più popolarità in tutto il mondo. Questo stile di cucina non solo è in grado di offrire un’opzione alimentare etica e sostenibile, ma può anche portare a una serie di benefici per la nostra salute

Adottare una dieta vegana può aiutare a ridurre il rischio di malattie croniche come nel caso delle malattie cardiache, il diabete e alcuni tipi di tumore. Contribuire a farci perdere peso e migliorare anche la nostra  digestione. 

La  cucina vegana richiede, però, una conoscenza e attenzione per mangiare sano e bene, in un modo  equilibrato e nutriente. 

La cottura nella cucina vegana va dalla nichimè - senza olio, a strati e pochissima acqua, a fiamma bassissima, soffrittura,  bollitura, tempura, vapore, cottura al forno, a pressione e alla griglia. 

La cucina vegana punta sui cereali, il riso, il farro, e ancora il kamut, orzo,  grano saraceno, avena, il quinoa e il miglio. 

Si  alternano ricette, a pane e pasta – che sono sempre a pasta madre o a lievitazione integrale. E, la stessa varietà nella scelta tra tutte le verdure – è rigorosamente stagionale.

Il contorno che viene suggerito per ogni piatto è una manciata di legumi, per le proteine, e importante è anche l’uso di germogli di soia, per l'altissimo contenuto di vitamine e sali minerali. E poi non si può certamente dimenticare la frutta secca: da consumarsi con moderazione – la dose suggerita è di 10 grammi al giorno –, sono particolarmente suggerite le mandorle, alcalinizzanti, ricche di sali minerali e potassio.

Tante le ricette che si possono preparare, in queste pagine, ve ne proporremo qualcuna. 

Commenti

CATEGORIE ALIMENTARI

Mostra di più

POST PIU' POPOLARI

PROPRIETA' E UTILIZZO

All Rights Reserved: è vietato qualsiasi uso delle immagini e dei contenuti di questo blog senza l'autorizzazione dell'autore. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001.