Sicurezza alimentare, dai campi alla tavola

ph crediti pixabay

Quante volte ci siamo chiesti se i cibi che mangiamo sono sicuri?

Ebbene esiste una strategia europea per la sicurezza alimentare. Vediamo di cosa si stratta.  

La strategia integrata dell’UE ha come fine ultimo quello di assicurare un alto livello di sicurezza alimentare, salute e benessere degli animali e salute delle piante nell’ambito dell’Unione europea, attraverso misure coerenti "dai campi alla tavola" e un monitoraggio adeguato, garantendo al tempo stesso l’efficace funzionamento del mercato interno

Responsabilità dell'operatore

L'operatore del settore alimentare è la persona fisica o giuridica che è  responsabile del rispetto delle disposizioni della legislazione alimentare nell'impresa alimentare posta sotto il suo controllo.

Controlli integrati

Con il regolamento 882/2004  è prevista l’organizzazione dei controlli ufficiali in materia di alimenti, mangimi, salute e benessere degli animali.

Sistema di allarme rapido

Il Sistema di allarme rapido per alimenti e mangimi (SARAM) fornisce informazioni rapide su rischi per il consumatore individuati di recente.

Rintracciabilità

La rintracciabilità è la possibilità di ricostruire e seguire il percorso di un alimento, di un mangime, di un animale destinato alla produzione alimentare o di una sostanza destinata o atta ad entrare a far parte di un alimento o di un mangime attraverso tutte le fasi della produzione, della trasformazione e della distribuzione.

Etichettatura

Chi acquista un prodotto alimentare deve poter sacquisire, attraverso delle etichette apposte su di esso, delle informazioni necessarie, circa la rintracciabilità, tipologia del cibo, la quantità e la qualità del prodotto che è stato messo in vendita.



Commenti

CATEGORIE ALIMENTARI

Mostra di più

POST PIU' POPOLARI

PROPRIETA' E UTILIZZO

All Rights Reserved: è vietato qualsiasi uso delle immagini e dei contenuti di questo blog senza l'autorizzazione dell'autore. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001.