Risotto carciofi e gamberetti


Ingredienti: 300 gr. di riso, 500 gr. gamberetti, 2 carotte, olio extra vergine d'oliva q.b, 1 scalogno, 1 aglio, 1/2 bicchiere di vino bianco, 1 bustina zafferano, 2 litri di brodo, sale q.b.

Date una lavatina veloce ai gamberetti, togliete le teste, sgusciateli e con i soli carapace prepariamo il brodo unendoli a 2 litri d'acqua e lasciandoli bollire per una decina di minuti, filtrate con un colino e tenete il brodo da parte ben caldo.

Mettete in un tegame l'olio, lo scalogno tritato e lo spicchio d'aglio, fate imbiondire, aggiungete i carciofi mondati, tagliati e tritati grossolanamente, fate rosolare per qualche minuto, togliete l'aglio, aggiungete i gamberetti e il riso, fate tostare per alcuni minuti, versate il vino, fate evaporare, aggiungete il brodo caldo, lo zafferano, il sale e portate a cottura, aggiungendo di tanto in tanto il brodo caldo se necessario.

A fine cottura aggiungete un pizzico di pepe e del prezzemolo tritato, lasciate riposare pe qualche minuto e servite.

Commenti

CATEGORIE ALIMENTARI

Mostra di più

POST PIU' POPOLARI

PROPRIETA' E UTILIZZO

All Rights Reserved: è vietato qualsiasi uso delle immagini e dei contenuti di questo blog senza l'autorizzazione dell'autore. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001.