Dieta Mediterranea combatte stress e ansia ma la segue solo il 5% degli italiani
“È un grande vanto per la dieta mediterranea,” ha dichiarato Evangeline Mantzioris, ricercatrice presso l’University of South Australia. “Con un cambiamento di stile di vita relativamente semplice, è possibile migliorare notevolmente i livelli di stress e ansia.”
Questo modello alimentare si basa che si basa su un consumo abbondante di frutta e verdura fresca, cereali integrali, semi, noci, legumi e olio d’oliva, non viene seguito come si deve.
Pesce e frutti di mare sono raccomandati almeno due volte a settimana, mentre latticini e proteine magre come quelle del pesce azzurro dovrebbero essere consumati quotidianamente in piccole porzioni. La dieta suggerisce di limitare al minimo le carni rosse e gli alimenti trasformati, oltre a ridurre il consumo di bevande zuccherate.
I ricercatori hanno intervistato quasi 300 australiani di età compresa pari o superiore a 60 anni riguardo la loro dieta e i sintomi di depressione, ansia e stress. I risultati hanno mostrato che coloro che seguivano da vicino la dieta mediterranea avevano livelli più bassi di stress e ansia, anche dopo aver considerato altri fattori.
Ph credit pixabay
Commenti
Posta un commento