Dall’Oms nuove linee guida per promuovere nelle scuole un’alimentazione sana
L'Oms consiglia, per la prima volta in assoluto, ai Paesi di adottare un approccio che garantisca cibo e bevande forniti nelle scuole sani e nutritivi e disponibili in tutti gli ambienti alimentari scolastici.
Il sovrappeso infantile, infatti, e l’obesità stanno aumentando a livello globale, mentre la sottonutrizione rimane una sfida persistente ancora in molte parti del mondo.
Le scuole sono in prima linea contro questo doppio fardello della malnutrizione.
Nel 2025, ricorda una nota, circa 1 bambino e adolescente in età scolare su 10 – 188 milioni – viveva con l’obesità in tutto il mondo, superando per la prima volta il numero di bambini sottopeso.
Tra le principali indicazioni, troviamo certamente:
- Standard o regole per aumentare la disponibilità, l’acquisto e il consumo di cibi e bevande salutari, limitando al contempo gli alimenti non salutari (forte raccomandazione);
- Implementazione di interventi di spinta per incoraggiare i bambini a scegliere, acquistare e consumare cibi e bevande più salutari (raccomandazione condizionata). Gli interventi di spinta possono includere una modifica della collocazione, della presentazione o del prezzo delle opzioni alimentari disponibili per i bambini.






