Coldiretti e Ausl incontrano giovani e anziani per una buona alimentazione
Nei giorni scorsi, l'area esterna della Casa residenza anziani di Asp Seneca di San Giovanni in Persiceto si è trasformata in uno spazio aperto grazie all’iniziativa ‘Salute, imprese produttive e comunità’, messa in atto dalla Coldiretti e dalla Campagna Amica. Lo scopo è stato quello di far conoscere meglio i mercati contadini di Campagna Amica, avvicinando servizi socio - sanitari, produttori locali e cittadini in un unico luogo di incontro e di ascolto.
Il mercato di frutta, verdura e specialità stagionali è stato affiancato dai professionisti dei servizi socio - sanitari distrettuali: punto unico caregiver, punto unico di accesso, infermieri di comunità e dipartimento di sanità pubblica. Gli operatori hanno anche voluto incontrare gli studenti dell’istituto scolastico superiore Archimede in un momento dedicato a salute, prevenzione e alimentazione consapevole.
Si sono poi svolte attività per gli ospiti della Cra e del centro diurno che hanno visto l’esposizione dei laboratori dei centri Farfalle e de La Corte del Sole, la partecipazione della cooperativa sociale La Piccola Carovana e lo spazio di Inventa tempo caffè. A portare il saluto dell’Azienda Usl di Bologna Anna Maria Petrini, direttrice generale. Insieme a lei c'erano anche Francesca Santoro, direttrice del distretto pianura ovest; Lorenzo Pellegatti, sindaco di Persiceto; la presidente di Bologna della Coldiretti Valentina Borghi e Marco Allaria Olivieri, direttore regionale.






